Pane al pane – Val di Nizza 2018

Domenica 11 novembre 2018 si svolgerà una passeggiata storico-naturalistica dedicata ai cereali dell’Oltrepò Pavese, anch’essi particolarmente importanti allo stesso modo della famose viti Oltrepadane.

L’associazione Calyx organizza questa escursione sulle colline della Valle Nizza: il punto di ritrovo è Località Cascina Serzego, 27050 Val di Nizza (PV) alle ore 14:00.

In questa cascina i bisnonni dell’attuale proprietario coltivavano già frumento insieme ai foraggi per alimentare il loro allevamento. Le guide locali spiegheranno gli aspetti naturalistici, agrari e storici dell’itinerario su un percorso lungo in totale circa 3 km: a metà passeggiata si raggiungerà un’antica borgata dove è ancora possibile riconoscere un edificio utilizzato come deposito di grano dai marchesi Malaspina, dominatori dell’Appennino durante il Medioevo.

Una volta tornati alla cascina si verrà coinvolti in una lezione pratica di panificazione: ciascun partecipante potrà imparare a preparare l’impasto della propria pagnotta che cuocerà in forno. Ci sarà una ricca merenda a base di pane bianco, pane integrale e grissini da farine aziendali, accompagnati da un tagliere composto di salame, frutta secca, conserve artigianali prodotte dall’agriturismo e formaggi del vicino caseificio biologico Oranami. Il tutto sarà accompagnato dai vini della casa.

La quota di partecipazione (inclusiva di iscrizione, corso e merenda) è di 30 € a persona per gli adulti e di 15 € per i bambini fino a 8 anni. Dai 4 anni in giù gratis.

La prenotazione è richiesta entro le ore 12:00 di Sabato 10 Novembre 2018

Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com

tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)