7 destinazioni: i luoghi da visitare la notte di Halloween

Sei coraggioso? Non avrai nessun problema a visitare questi posti tenebrosi proprio ad Halloween

Sei appassionato di film Horror, di streghe, di zombie ed altre creature del terrore, sei nel posto giusto. Sto per farti un elenco dei posti più spaventosi da visitare proprio nel periodo di Halloween, ma devi essere molto coraggioso… e non so se lo sei!

1. Salem , Massachussets (USA)

Il primissimo posto che ti consiglio è proprio la città delle streghe, “il Museo delle Streghe” di Salem commemora 26 persone che furono processate e condannate a morte a Salem per esercitare la stregoneria. Si potrà inoltre visitare il celebre “Witch House Museum”, ma vediamo nel dettaglio perchè questi posti sono così spaventosi ad Halloween..

Casa delle Streghe – Halloween –

Salem era un villaggio del New England, regione degli Stati Uniti nel 1962, la popolazione subiva gli scontri della guerra di Re Filippo il quale aveva applicato principi di rigorosità puritana.

Abbandonati da Dio gli abitanti di Salem erano portati a vedere Satana ovunque. La legge dei puritani era rigidità morale e di costume, vulnerabilità, guerra, scontri con gli indiani confinanti. Tutti davano la colpa al soprannaturale eliminabile, che venivano chiamate streghe. Con l’eliminazione di quest’ultimo si sarebbero riavvicinati i fedeli alle Chiese allontanando la paura.

Tra il 1691-1692 Elizabeth Parris e Abgil Williams due ragazze parenti del parroco del paese accusarono dei disturbi: nascondevano oggetti, strisciavano per terra e smisero di parlare. I medici che non avevano una spiegazione a questo disturbo, pensarono fosse “malocchio” in questo modo si sparse la voce ed iniziò la caccia alla strega.

Dopo le accuse iniziò il processo dal tribunale giudiziario, le povere vittime sospettate venivano torturate in quanto si pensava che le streghe non potessero leggere una preghiera senza sbagliare e che le vittime del malocchio avessero visioni in presenza delle streghe. Furono arrestate 200 persone e nel 1692 iniziarono le esecuzioni.

Tutto questo finì quando i pastori dimostrarono che tali prove non erano sufficienti per determinare una persona STREGA.

2. Castello di Dracula, Romania

Non mi dilungo molto su questo, perchè penso che il castello del Conte Dracula si presenti da solo, poi se avete visto il film Dracula di Bram Stoker, sarete già informati su tutto. Era stato realizzato anche un bel gioco interattivo della playstation sulla storia del conte Dracula, che mi pare riscosse un bel successo tra i gamers.

Castello del Conte Dracula -Halloween-

Il personaggio principale di Dracula, un Conte Szeckler che viveva in un castello decaduto, al Passo Bargaului, durante il giorno dormiva in una bara, e solo di notte usciva come un vampiro che possedeva una soprannaturale forza malefica, messa al servizio del diavolo. Egli ricevette una visita da Jonathan Harker, segretario di un avvocato inglese che intendeva contattare il Conte Dracula per l’acquisto di una proprietà vicino a Londra. Dopo essere divenuto prigioniero di Dracula, Jonathan Harker passò attraverso una serie di terribili incidenti.

Riuscì in qualche modo a tornare a Londra e convinse un gruppo di conoscenti a seguirlo fino al Passo Bargaului per uccidere il conte vampiro e, una volta giunti al suo castello, riescono a trafiggere il suo cuore con un paletto di legno.

3.Parigi, Francia

Il Cimitero di Pere Lachaise si estende per chilometri e tra le decine di migliaia di tombe include quelle di celebrità come Chopin, Edith Piaf o Jim Morrison. L’atmosfera del cimitero è davvero inquietante e considerato da molti stregato. Ancora più terrificante è forse quanto si nascondo sotto le strade di Parigi.

Catacombe di Parigi -Halloween-

Nelle Catacombe di Parigi i teschi di milioni di parigini rivestono le pareti dei tunnel, esumate dalle tombe e qui collocate nel XVII secolo. Le catacombe di Parigi ispirarono Edgar Allan Poe, uno dei più importanti scrittori di terrore di tutti i tempi.

4. New Orleans, Louisiana (USA)

Halloween

La città di New Orleans è una delle migliori destinazioni vacanze per Halloween poiché è proprio Halloween la seconda festa più importante qui, soltanto dopo il Carnevale.

Per coloro che cercano un brivido in più, New Orleans ha anche la sua parte di Case stregate aperte solo per Halloween, come l’obitorio.

5. Edimburgo,  Scozia

Cosa viene in mente quando pensiamo alla Scozia? Un luogo avvolto nella nebbia con castelli infestati dai fantasmi. Ovviamente la Scozia è molto di più ma Halloween è davvero il miglior momento per avvicinarsi alla parte più spettrale. Ed Edimburgo è la città ideale per farlo, con le sue strette stradine intorno al Castello inquietanti. Per Halloween poi, Edimburgo ospita numerosi eventi e il Royal Mile diventa un grande palcoscenico, dove si raccontano storie di fantasmi alla luce delle torce.

Sotterranei -Halloween-

Sotterranei sono il luogo più terrificante ed infestato di Edimburgo. Costruiti nel 1645 quando la città fu colpita dalla peste, qui morirono centinaia di persone, murate vive a causa della malattia e in tanti credono che la loro presenza si possa ancora percepire. Grazie ad un tour guidato, se sei coraggioso, potrai scoprirlo!

6. Sleepy Hollow,  New York (USA)

La leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving è una delle piú celebri storie di fantasmi degli Stati Uniti, a cui si ispiró il regista Tim Burton per il suo famoso film con Johnny Depp.

Cavaliere senza testa -Halloween-

In questa storia si incastona la leggenda del “cavaliere senza testa”, cavaliere dell’Assia che perse la testa per via di un colpo di cannone durante la Guerra di indipendenza statunitense, si vocifera che da allora, cavalchi durante la notte alla ricerca disperata di una testa.

7. Chateau Miranda – Ardenne (Belgio)

Questo castello come tanti altri ha una leggenda al quanto spaventosa, il castello è stato realizzato nel 1866 dall’architetto inglese Milner. Il castello dopo la Seconda Guerra Mondiale è stato trasformato in un orfanotrofio.

Chateau Miranda -Halloween-

Una leggenda racconta di una donna vestita di bianco che vaga per il palazzo e osserva i visitatori dalla sua torre. Fa parte della famiglia che viveva nel palazzo e continua ad infestarlo.

La notte di Halloween vengono organizzati dei party all’interno del castello, quindi se siete curiosi di incontrare la donna vestita di bianco che infesta il castello, questa potrebbe esser l’occasione giusta.


Ora che abbiamo stabilito quali sono i luoghi più terrificanti per la notte di Halloween, non resta che preparare la valigia e partire…

Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.

-Stephen King-