Come per il vestito, anche per la torta nuziale date un’occhiata ai trend dell’anno del matrimonio per sbirciare qualche nuova proposta del momento e poi, come abbiamo già detto per gli allestimenti, seguite lo stile delle vostre nozze.
La stagionalità delle torte
Indubbiamente dovrete anche scegliere i gusti della vostra torta in base alla stagione in cui vi sposerete, ad esempio optare per una torta troppo calorica e ricca di creme in estate non sarà una scelta ottimale. Vediamo insieme gli abbinamenti più azzeccati:
- autunnale: i colori non mancano, vi potrete sbizzarrire aggiungendo anche foglie, bacche e ghiande create con la pasta di zucchero. Si può optare anche per un pan di spagna aromatizzato alla zucca ed una crema semplice per far risaltare il sapore dell’impasto della torta;
- invernale: è possibile osare con creme più caloriche come quella al mascarpone o una crema inglese densa, insomma i comfort food che scaldano corpo e cuore;
- primaverile: sbocciano i fiori e con loro anche la vostra torta nuziale, con fiori freschi o edibili. Aprile, maggio e giugno sono mesi in cui presentare torte eleganti dalle tonalità pastello o bianche decorate con una cascata di fiori;
- estiva: se pensiamo a questa stagione ci vengono in mente la frutta, i sapori leggeri e rinfrescanti come le creme aromatizzate alla menta o al limone o una crostata con la frutta di stagione.
Come scegliere la torta nuziale perfetta
Come abbiamo già detto due fattori da tenere in considerazione sono sicuramente lo stile e la stagione del matrimonio, ma non è finita qui perché ci sono altri segreti da tenere a mente. Evitate torte troppo fotografiche che possano poi sembrare finte, la torta deve essere si bella ma anche buona per il palato, deve far venire voglia di mangiarla e non solo di guardarla.
È una bella idea creare delle torte monoporzione in modo tale che ogni invitato possa avere la sua mini torta ma il momento del taglio è importante, quindi assicuratevi di non escluderlo inventandovi qualcosa. Per tutti questi motivi vi consigliamo di affidarvi ad un professionista che sappia creare per voi un capolavoro.