testimone di nozze

Testimone di nozze: cosa sapere su questo importante ruolo

Il testimone di nozze è quella persona senza la quale non è possibile pronunciare il fatidico . Oltre al lato burocratico, di cui non ci occuperemo, esiste un valore affettivo che non passa di certo in secondo piano. La figura del testimone è una persona di cui non potete fare a meno, un amico, un parente di cui vi fidate e che vi sosterrà sempre, che benedirà la vostra unione.

testimone di nozze

Come scegliere i testimoni?

Alcuni di voi avranno le idee chiare e sapranno perfettamente chi scegliere, altri invece saranno indecisi magari per paura di fare un torto a qualcuno. I consigli che vi possiamo dare sono di scegliere persone affidabili e che prendano sul serio il loro ruolo, che siano disposti ad aiutarvi incondizionatamente. Non sentitevi obbligati a scegliere una persona piuttosto che un’altra, fate una scelta di cuore.

Passiamo ora al momento in cui proporrete agli interessati di farvi da testimone di nozze: avete già pensato a come chiederglielo? Si può proporre nei modi più disparati, ad esempio facendo recapitare una lettera, oppure organizzando una giornata insieme con sorpresa.

testimone di nozze

Il ruolo del testimone di nozze

In chiesa è consentito avere due testimoni a testa, quindi un totale di quattro. Durante il rito religioso due testimoni firmeranno il registro civile e due quello religioso. È necessario che i testimoni siano maggiorenni, nel pieno dei loro diritti civili e che almeno uno dei due abbia la cittadinanza italiana. Contrariamente a quello che si può pensare non è obbligatorio aver ricevuto i sacramenti per ricoprire il ruolo di testimone.

Sicuramente la prima cosa da fare è manifestare la propria riconoscenza a parole ma anche con i fatti, essendo sempre presenti durante l’organizzazione del matrimonio: organizzare l’addio al nubilato/celibato, partecipare alle prove del vestito, aiutare gli sposi nell’invio delle partecipazioni, essere a disposizione per aiutare gli sposi durante qualsiasi incombenza, aiutare il giorno delle nozze, custodire le fedi e dulcis in fundo fare il discorso durante il ricevimento.

Un’altra parola chiave è: sostegno. Non bastano la presenza fisica e lo svolgimento di alcuni compiti ma dovrete esserci anche a livello morale, i preparativi sono stressanti e il giorno delle nozze ha una carica emotiva elevata perciò è necessario che capiate quando c’è bisogno di voi anche se non vi viene chiesto esplicitamente.

testimone di nozze