Con l’arrivo della primavera e delle prime giornate calde, arriva anche la voglia di piatti freschi, sfiziosi e leggeri. La ricetta che ti proponiamo questo mese, infatti, rispecchia tutte queste caratteristiche: scopriremo insieme come preparare un delizioso cous cous di ceci e verdure!
Da preparare come pranzo di lavoro, come cena leggera o perché no, anche per un picnic in una domenica soleggiata.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di cous cous
- 300 gr di acqua
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 cipollotto
- 2 peperoni
- 240 g circa di ceci in scatola
- 2 carote
- olio evo q.b
- sale, pepe nero q.b.
- menta
Preparazione del cous cous di ceci e verdure
Per prima cosa, inizia a lavare e tagliare a dadini tutte le verdure. Poi, tritura il cipollotto e fallo soffriggere dolcemente in una padella con un giro d’olio. Unisci le carote, i peperoni, la melanzana, le zucchine e lasciate cuocere per 5 minuti, mescolando spesso e aggiungendo un pizzico di sale e pepe nero. Spegni il fuoco e lasciate da parte le verdure.

Ora si può procedere alla cottura del cous cous: in una pentola fai bollire l’acqua con un po’ di sale. Spegni la fiamma, versa il cous cous, copri la pentola con il coperchio e lascia a riposo per 5 minuti.
Infine, togli il coperchio e sgrana il cous cous con una forchetta per dividerlo. In un contenitore unisci il cous cous e le verdure cotte precedentemente; mescola il tutto aggiungendo la menta sminuzzata. Se necessario, puoi aggiungere altro sale e pepe.
Puoi consumarlo subito, oppure conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico, fino a 2 giorni massimo.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, leggi anche Ricetta del mese: la schita dell’Oltrepò
Credit immagine di copertina: pexels