Un’esposizione prolungata ai raggi del sole provoca un’invecchiamento precoce della pelle ed un aumento del rischio di sviluppare tumori della pelle.
Ad ogni pelle la propria protezione
Ognuno di noi, per evitare scottature, deve trovare la giusta misura nei tempi e nei modi di esposizione al sole per evitare scottature che non solo rovinano le vacanze ma sono anche estremamente dannose nell’immediato e a distanza di tempo.
In base alle caratteristiche di ciascun individuo è necessario proteggersi in maniera diversa dai raggi solari. Spesso si associa il colore di occhi e capelli alla pelle, ma fate attenzione perché non sempre l’associazione è corretta: spesso, infatti, chi ha capelli e occhi scuri ha una pelle molto chiara e sensibile.
Come applicarla
È importantissimo continuare ad applicare la crema protettiva anche quando si è già abbronzati per evitare un invecchiamento precoce della pelle ed un potenziale rischio di tumori innescato dalle radiazioni UV-A. Se il prodotto è scaduto significa che i filtri solari non sono più in grado di proteggerci correttamente, perciò evitate di utilizzare creme scadute!
Le principali società scientifiche consigliano una crema con protezione pari o superiore a 30, mentre dopo le prime esposizioni al sole i soggetti con pelli più scure e meno sensibili possono gradualmente ridurre il grado di protezione, ma chi ha la pelle estremamente chiara.
Inoltre, è consigliabile applicare la protezione almeno 15/30 minuti prima di esporsi al sole, meglio applicarla prima di uscire di casa per andare in spiaggia, piscina o per fare una passeggiata in montagna (proprio così, la protezione è necessaria anche in montagna!). Un’applicazione sola però non basta, è necessario applicarla ogni due ore.
I cosmetici con protezione solare
Al giorno d’oggi molti cosmetici come creme idratanti, fondotinta, primer, BB cream e CC cream contengono filtri solari, ma non garantiscono comunque un’adeguata difesa dai raggi UV-A e UV-B. Non fate troppo affidamento al trucco perché rischiate di non proteggere correttamente la pelle del viso, che è molto delicata.
I costi delle creme
Una buona crema non per forza deve essere molto costosa, è meglio scegliere un prodotto di fascia media ma applicarlo senza remore. Calcolate che un palmo di mano pieno è sufficiente per gambe, braccia, viso e collo di un adulto medio.
Queste informazioni sono basate sulle ricerche fatte da Airc, ricordatevi di informarvi sempre da fonti affidabili.
Se volete leggere altri articoli riguardanti il nostro benessere potete trovarli qui.