insalate estive

Insalate estive: il salva-pasto rinfrescante

Quando arriva il caldo non sai mai cosa preparare per il pranzo da portare a lavoro oppure per la cena dopo una giornata di caldo? Oggi ti diamo tre idee per insalate estive rinfrescanti, veloci e facili da preparare.

Tonno, avocado e pomodorini

Ingredienti per 2 persone:
1 avocado
300g pomodorini
180g tonno (all’olio EVO o, se lo trovi, fresco e abbattuto)
sale e olio EVO q.b.
Limone (se ti piace)

Preparazione

Una ricetta davvero semplicissima, adatta a tutti. Taglia l’avocado a metà e togli il nocciolo (che puoi tenere per far crescere una bellissima piantina di avocado!) poi con un cucchiaio togli tutta la polpa e riponila all’interno di una ciotola, a cui andrai ad aggiungere olio, sale e qualche goccia di limone (a piacimento). Schiaccia tutto con una forchetta fino ad ottenere una cremina, se rimane qualche pezzetto è normale.

Ora aggiungi i pomodorini tagliati a pezzetti e mescola. Rimane solo il tonno: se vuoi qualcosa di super veloce e semplice utilizza i filetti di tonno sott’olio, se invece sei riuscito a trovare un trancio di tonno abbattuto puoi tagliarlo a cubetti e realizzare una tartare, renderà il tutto ancora più fresco! Se non ti piace il tonno puoi sostituirlo con la feta.

insalate estive

Mela verde, ananas e valeriana e fiocchi di latte

Ingredienti per 2 persone:
200g valeriana
1 ananas piccolo
2 mele Granny Smith
1 gambo di sedano
100g fiocchi di latte
sale e olio EVO q.b.
1 lime

Preparazione

Inizia preparando la citronette: spremi il lime ed emulsiona il succo insieme a due cucchiai di olio ed un pizzico di sale. Ora taglia le mele a cubetti senza sbucciarle e condisci con la citronette (il lime aiuterà a non farle diventare scure). Passa al sedano, riducilo a striscioline con un pelapatate e mettilo a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio. Sbuccia poi l’ananas e taglialo a cubetti.

A questo punto non rimane che comporre l’insalata unendo valeriana, ananas, mela, sedano e fiocchi di latte. Hai ottenuto un piatto ricco di vitamine e freschissimo.

Salmone, finocchi e arancia

Ingredienti per 2 persone
2 finocchi medi
1 arancia
150g salmone affumicato
50g semi di zucca
sale e olio EVO q.b.

Preparazione

Taglia a cubetti i finocchi, riponili in una ciotola. Passa a sbucciare l’arancia, suddividi gli spicchi e tagliali a pezzetti (non troppo piccoli). Se sei di fretta puoi utilizzare il salmone affumicato, tagliandolo a listarelle e unendolo al resto degli ingredienti. Se invece hai tempo di preparare un trancio di salmone al forno darai alla tua insalata un tocco in più. Una volta pronto il salmone unisci tutti i componenti della tua insalata, aggiungi i semi di zucca e condisci con olio e sale a piacimento.