Oggi, come ben sappiamo, viviamo in un mondo dove il ritmo della vita non si ferma mai: giornate piene di lavoro, scadenze e responsabilità a non finire. I giorni sembrano quasi uguali e spesso senti come se non ci fosse mai abbastanza tempo per concludere qualcosa. Con questo stile di vita, alla fine dimentichi la cosa più importante: prenderti del tempo per te stesso.
Ti senti rispecchiato da questa descrizione? Allora fermati e per un attimo, rilassati. C’è una soluzione a tutto e in questo caso ti verrà in aiuto qualcosa a cui magari non avresti pensato: i balli caraibici.
Che cosa sono i balli caraibici?
I balli caraibici sono dei balli appartenenti alla cultura caraibica. I principali sono tre.
- Bachata: è un ballo originario della Repubblica dominicana in cui il tema dell’amore è centrale;
- Salsa: nata nel quartiere portoricano di New York e derivante dal Son Cubano, il quale a sua volta ha origine a Cuba. Le due versioni più famose in Italia sono la salsa cubana e la salsa portoricana;
- Merengue: con origini africane, è un ballo caratterizzato da un ritmo veloce ed allegro.
I balli caraibici vengono spesso confusi con le danze latino americane, che comprenderebbero invece la Rumba, il Cha cha cha, il Samba, il Paso doble e il Jive.
Prima di storcere il naso, continua a leggere i 4 motivi per iscriversi ad un corso di balli caraibici, vedrai che cambierai idea!
4 motivi per iscriverti ad un corso di balli caraibici
Ti scordi dei problemi della giornata
Dopo una lunga e dura giornata, basterà semplicemente lasciarti trasportare dal caldo ritmo della musica latina per farti dimenticare tutti i tuoi problemi e liberare la mente dalla pressione della giornata. E’ come se fossi in una bolla: tu, la musica, il partner di ballo, l’allegria.
Beneficio per il corpo e per la mente
Ballare è un’attività benefica sia per il corpo che per la mente. Ballare significa muoversi, fare attività fisica e cardio che contribuiscono alla salute del nostro corpo, soprattutto se siamo abituati ad uno stile di vita sedentario.
I balli caraibici fanno bene alla nostra mente: come detto prima, ballando dimentichiamo tutto il peso della giornata ed è risaputo che è anche un forte antidoto all’ansia e allo stress.
Infine, è scientificamente provato che aiuta a mantenerci più giovani, aumenta le nostre capacità intellettuali fino al 76% e può anche proteggerci da molte malattie degenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.
Fai amicizie più facilmente
Se provi anche solo una lezione, noterai immediatamente che ballare è un potente modo per unire le persone e metterle in sintonia l’una con l’altra!
Inoltre, spesso nei fine settimana le scuole organizzano delle serate latine insieme agli studenti per andare a ballare insieme in un locale. In questo modo puoi anche mettere subito in pratica ciò che hai imparato nel corso.
Semplicemente, meriti di sentirti meglio
A volte, bisogna pensare che semplicemente si merita di stare meglio! Fai questo regalo a te stesso, esci dalla tua zona di comfort e vedi come questo piccolo cambiamento può migliorare la tua vita. Pensa a cosa guadagneresti: più divertimento, meno stress.
Ora non vi resta che trovare il corso di ballo più vicino a voi e provare una lezione di questo fantastico stile di ballo!