7 mete turistiche: viaggi autunnali

Hai programmato viaggi?

Se anche tu sei amante dei viaggi, e neanche la stagione più fredda ti ferma, sei capitato proprio nel posto giusto o meglio, nell’articolo giusto! Cosa stai aspettando? Prepara la valigia e scopri le mete turistiche che ho pensato per questa stagione.

Idee viaggi…

Al primo posto mi sono sentita di mettere la Capitale dell’Ungheria ebbene si la meravigliosa:

BUDAPEST

Viaggi a Budapest

Città perfetta per un weekend autunnale perchè in questo periodo i colori della città ti lasceranno senza parole. Considerata la “Parigi dell’est” o “perla del Danubio” è una meta turistica molto consigliata che reca ancora le tracce del suo importante passato, dall’influenza dell’antica Roma a quella dell’Impero austroungarico. I milioni di turisti che ogni anno la visitano restano affascinati da questa maestosa città divisa in due sponde, Buda e Pest, entrambe affacciate sul Danubio e unite da splendidi ponti, come il Ponte delle Catene.

Sulla sponda occidentale del fiume troviamo l’antica Obuda, primo insediamento romano, e Buda con la sua collina, dove si trova il quartiere medievale con il Palazzo Reale e la bella Chiesa di Mattia in stile gotico.

Sul versante orientale c’è Pest, città moderna ricca di negozi, hotel, ristoranti e locali notturni. La passeggiata in Viale Andrassy, fino al Teatro Nazionale dell’Opera e alla magnifica Piazza degli Eroi. Da vedere anche il maestoso Parlamento, la Basilica di Santo Stefano e l’Isola Margherita.

Scoprirete quanto è romantica e raffinata questa città!

TOKYO

Viaggi a Tokyo tinta di rosso

Scegliere di visitare il Giappone nel periodo autunnale è meraviglioso, verrai accompagnato per tutto il tempo dai bellissimo colori rossi della natura. Ma cosa c’è da visitare davvero a Tokyo.. senza dubbio il “MERCATO DEL PESCE” di Tsukiji è il mercato ittico più grande del mondo, frenetico e caotico, suddiviso in due zone principali, quella interna dedicata ai grossisti, famosa in tutto il mondo per l’asta dei tonni, invece quella esterna in cui il pesce viene lavorato e venduto al dettaglio.

Da vedere anche il “PALAZZO IMPERIALE” circondato da bellissimi giardini e da un ampio fossato, che lo isolano dal caos della città. Essendo la dimora principale dell’Imperatore del Giappone le sue porte vengono aperte solo due volte all’anno, il 2 gennaio ed il 23 dicembre.

Non puoi peredere il “santuario shintoista” più grande di Tokyo, costruito in onore dell’Imperatore Meiji e di sua moglie Shōken, si trova all’interno di un fantastico parco in cui sono piantati circa 400 tipi di alberi differenti, una vera e propria oasi di pace. Le porte di accesso al santuario, i cosiddetti torii, costruiti in legno di cipresso giapponese, sono i più grandi del paese. Qui noterete i meravigliosi alberi rossi di cui vi ho parlato all’inizio.

BARCELLONA

Viaggi a Barcellona

Barcellona in autunno è ottima per il clima caldo estivo che si unisce al caldo piacevole autunnale. Gli eventi in città sono tantissimi ad esempio i “MERCATI DI STREET FOOD” come: LA BOQUERIA, MERCAT DE SANTA CATERINA, MERCAT DE SANT ANTONI, MERCAT DE BARCELONETA, MERCAT DE CONCEPCIO’, MERCAT DI LA LIBERTAT.

Chi vuol approfondire il lascito artistico e culturale di Antoni Gaudì non deve limitarsi alla Sagrada Familia. Sono tante, infatti, le tracce che questo architetto visionario ha lasciato in giro per Barcellona. Tra le molte cose da vedere (Casa MilàCasa Battló), un posto d’onore spetta al meraviglioso Parc Güell.

Una volta a Barcellona è impossibile non concedersi una passeggiata lungo la Rambla. Il guaio, però, è che spesso i turisti finiscono per trascorrere buona parte della propria vacanza a far su e giù lungo questo viale in cui è racchiuso il meglio e il peggio della città. Il meglio è sicuramente il fascino di carattere cosmopolita e stravolgente che da vita agli artisti di strada, venditori e ambulanti. Purtroppo il lato negativo è che ci si può imbattere in qualche borseggiatore.

Da vedere anche la Catedral de Santa Creu i Santa Eulalia, il più importante luogo di culto di Barcellona nonché uno dei maggiori esempi di architettura gotico-catalana.

MONACO e NORIMBERGA

Viaggia Monaco e Norimberga

Dato il periodo che ne dite di bere un boccale di birra bavarese e mangiare un panino all’Oktoberfest? La Baviera si anima dando il meglio di sè in questa stagione. E’ possibile visitarla anche in pochi giorni, ma vediamo quali sono i luoghi consigliati:

Il primo luogo da visitare è a solo un’ora di distanza dalla capitale. Si tratta di Hohenschwangau, villaggio famoso per il suo castello costruito nel 1870 e chiamato Neuschwanstein. Se pensate di averlo già visto, vi spolvero la memoria, si narra che Walt Disney si ispirò proprio a questo edificio, visitabile insieme al giardino che lo circonda, per i castelli presenti nei suoi cartoni animati, da Biancaneve a Cenerentola.

Si può andare al parco nazionale Altmühltal. Lo spazio verde si può visitare in bici, grazie a delle piste ciclabili apposite, e anche in battello. Bellissimo in autunno con i suoi alberi multicolore.

L’architettura gotica è abbastanza diffusa nella regione bavarese e non mancano chiese e palazzi costruite seguendo questa corrente. Uno degli esempi migliori si può trovare nella città di Coburgo alla chiesa di San Maurizio. All’interno si trovano anche opere in stile barocco e rococò.

BRUXELLES

Viaggi a Bruxelles

La capitale del Belgio è un pò sottovalutata, ma in realtà pulula di bellezze da vedere come il “GRAND PLACE DI BRUXELLES” punto di forza della città.

Un altro posto consigliati per gli amanti dell’arte è sicuramente il “MUSEO DI MAGRITTE” dove sono esposte 200 opere surrealiste.

Il “MUSEO DELLE BELLE ARTI” dove troviamo diverse opere dai fiamminghi a Van Gogh.

Se restiamo in tema di arte anche il “MUSEO DEL FUMETTO”.

MOSCA

Viaggi a Mosca

Capitale della Russia, eppure a me viene subito in mente Anastasia, capolavoro della Disney…

Nella Piazza Rossa e nel Cremlino infatti, è condensata tutta la storia russa. Una storia cruenta e gloriosa allo stesso tempo. A questo proposito solo camminare per la piazza, visitare il Mausoleo di Lenin e le tombe degli altri leader sovietici inumati lungo il muro del Cremlino (Stalin, Brezhnev ecc.) è un’esperienza assolutamente imperdibile.

All’estremità meridionale della Piazza Rossa si staglia la Cattedrale di San Basilio. A commissionarne l’edificazione nel 1552 fu lo zar Ivan IV per celebrare la fine vittoriosa dell’assedio di Kazan. Si racconta anche che Ivan Il Terribile (questo il soprannome del sovrano) al termine della costruzione della chiesa fece accecare gli architetti che avevano lavorato alla sua realizzazione per impedire che ne eguagliassero altrove grandezza e ornamenti. Leggende a parte, è un fatto che questa cattedrale scampata nei secoli a guerre, incendi e rivoluzioni sia un simbolo potentissimo, forse l’immagine più famosa della Russia nel mondo

Il più importante museo di arte straniera di Mosca è il “Museo delle Belle Arti Pushkin” con una collezione che spazia dall’antichità greco-romana agli artisti europei del XIX e XX secolo, passando per numerosi reperti egizi, italiani e francesi.

DUBLINO

Viaggi a Dublino

A pensare a questa città, capitale dell’Irlanda mi è subito iniziata a suonare la testa con a canzone “IL CIELO D’IRLANDA” di Fiorella Mannoia.

O’Connel Street: la via principale di Dublino da visitare il grande viale che divide a metà la città, a destra e sinistra grandi marche, grandi magazzini, cafè che propongono ogni ben di Dio e soprattutto una marea di quei negozi che vendono i classici souvenir irlandesi.

Il Trinity College si trova appena al di là del fiume, troverete questa prestigiosa università che racchiude un enorme tesoro culturale di incommensurabile fascino. Proprio all’interno della Trinity Collage se vi piacciono le biblioteche, se vi piacciono i libri, qui vi sentirete in Paradiso. 64 metri di arcate in legno di quercia che contengono quantità infinite di libri. Ci vorrebbero probabilmente 100 vite per leggere tutti i 200.000 volumi contenuti al suo interno.

Il Temple Bar è molto famoso. Conoscete la classica atmosfera dei pub irlandesi e il suono delle chitarre alternato all’appoggiare di grandi boccali di birra? Bene, qui raggiunge l’ennesima potenza. Se volete visitare Dublino al meglio, dovrete esplorare il quartiere, ricco di piccole vie, gallerie e spazi espositivi.

Christ Church Cathedral, cattedrale di grande fascino è la più vecchia di Dublino ed è stata costruita sulla struttura di una chiesa vichinga fondata nel 1037. Vuoi per cambi di epoca storica (e quindi di stili architettonici), vuoi per sistemazioni a causa di fatiscenza prolungata, la Christ Church Cathedral ha subito numerosi interventi di ristrutturazione. Ciò che possiamo vedere ora è una lontanissima antenata della cattedrale originaria, di cui si può trovar qualche riferimento solamente nella cripta.

È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa.

-Voltaire-