face 1511873 1920

5 ricette di bellezza: struccanti fai da te

Cosa ne pensate degli struccanti fai da te?

Siete anche voi alla ricerca costante dello struccante gusto? benvenuti nel club. Generalmente continuo a cambiare, dal latte detergente alle salviettine struccanti che il più delle volte mi arrossano tutta la pelle.

Ma oggi ho qui una soluzione tutta delicata, adatta ai vari tipi di pelle.. degli struccanti fai da te, facili da preparare e con pochissimi prodotti.

Utilizzare dei prodotti naturali e senza parabeni, siliconi, alcool ecc… gioverà sicuramente al nostro viso.. a questo proposito vi lascio alle idee!

Struccanti fai da te

  • STRUCCANTE ALL’OLIO DI OLIVA

Se hai finito il tuo struccante abituale, puoi provare a bagnare un dischetto di cotone con qualche goccia di olio di oliva. Rimedio super efficace soprattutto per chi ha la pelle molto secca, perchè olio è nutritivo e intensificherà la nutrizione della pelle. Per eliminare i residui di olio e l’effetto unticcio che rilascia, utilizza un dischetto di cotone imbevuto di acqua.

s l300
Olio di oliva
  • STRUCCANTE ALL’ALOE VERA

Per preparare uno struccante a base di aloe vera ti serviranno:

  • 30 ml di gel d’aloe
  • 50 ml di olio di jojoba

Mescola gli ingredienti in una coppetta. Per avere risultati efficaci è bene conservare lo struccante in frigorifero. L’aloe è molto utile contro rossori e irritazioni e presenta anche un’azione rinfrescante, unita all’olio di jojoba super idratante ed elasticizzante della pelle, rimuove ogni traccia di trucco. Ricordate però che va utilizzato solo per un mese, dopo di che andrà rifatto.

download 3
Aleo vera
  • STRUCCANTE ALL’OLIO DI COCCO

L’olio di cocco è uno struccante formidabile, capace di rimuovere ogni traccia di trucco. Si presenta in estate con il calore sotto forma di olio quindi liquido, mentre in inverno diventa quasi burroso e quindi un pò più difficile da utilizzare, ma niente paura basta prelevarne una quantità e scaldarla o tra le mani oppure appoggiare il barattolo sotto l’acqua calda. Una volta che l’olio si presenterà in forma liquida basta metterne qualche goccia su un dischetto di cotone e passarlo sul viso.

download
olio di cocco
  • STRUCCANTE BIFASICO ALLA CAMOMILLA

La camomilla è famosa per le sue proprietà lenitive, utili per pelli sensibili e per zone del viso molto delicate. Ecco come preparare uno struccante:

  • 50 ml di infuso di camomilla
  • 25 ml di olio di riso, o olio di jojoba, o argan o olio extravergine di oliva (a tuo piacere)

Mettere in infusione una bustina di camomilla, oppure direttamente i fiori secchi, all’interno di 200 ml di acqua bollente per circa 10 minuti. Il liquido ottenuto andrà filtrato, aggiunto all’olio e inserito in una boccetta. Per mantenere le proprietà conservarlo in frigorifero e agitare bene prima dell’uso.

download 1
camomilla
  • STRUCCANTE AL TE’ VERDE

Cosa occorre per preparare uno struccante buonissimo al tè verde?

  • 100 ml di infuso al tè verde
  • 70 ml olio di girasole
  • 1 cucchiaio di detergente intimo naturale

Prepara un infuso al tè verde e versalo all’interno di un flacone aggiungendo anche l’olio di girasole dalle proprietà emollienti e lenitive; una volta raffreddato versa anche il detergente intimo biologico. Conservare in frigorifero per una settimana e agitare sempre prima dell’uso.

download 2
tè verde

“La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore.”
AUDREY HEPBURN