Fiera del Fumetto 2020: Lucca Comics & Games

Fiera del Fumetto

Finalmente è stata stabilita la data dell’amatissimo evento del fumetto che si terrà dal 29 ottobre 2020 al 1 novembre 2020 a Lucca. Quest’anno viene chiamato “Lucca Changes“, in quanto, a causa del Covid-19 si sono dovute trovare delle soluzioni alternative per non far fermare questo evento culturale che prosegue senza interruzioni dal 1966.

La manifestazione sarà del tutto gratuita: i campfire e lo streaming. Sette saranno i luoghi per gli eventi e le conferenze a Lucca, il Teatro del Giglio e tra chiese e auditorium: San Romano, San Francesco, San Cristoforo, la Fondazione Banca del Monte, San Girolamo e il cinema Astra, dove si entrerà con i protocolli di ingresso delle sale cinematografiche e teatrali: miniticket e biglietti.

Due i palazzi per le mostre, quello Ducale e Villa Bottini, con modalità di visita come nei musei. Con ticket anche l’accesso all’Ex Cavallerizza, sede di un Pop-Up Store di mille mq per gli acquisti. Il cosplay si terrà nell’Auditorium di San Francesco. Niente parate in strada. Nei chiostri del Real Collegio, però, sempre a numero chiuso, si potranno incontrare i cosplayer. Nei tre giorni si potrà accedere in città in quattro fasce orarie, con al massimo duemila presenze previste per periodo. Cinquemila, secondo Vietina, i visitatori unici totali attesi al giorno.

Novità nel dettaglio del 2020

  • Il manifesto dell’edizione, curato da Roberto Recchioni e pensato per essere disegnato da tutti. Recchioni lo ha fatto interpretare da 10 autori diversi. Quelli che si possono vedere qui sono stati realizzati da:
  1. Roberto Recchioni, romano, classe 1974. È romanziere e sceneggiatore e soggettista per il cinema e il fumetto, illustratore, critico cinematografico e videoludico e web influencer. È il curatore di Dylan Dog. Ha scritto storie a fumetti per serie come Tex, Diabolik e Topolino ed è creatore delle testate John Doe e Detective Dante (assieme a Lorenzo Bartoli). Ha pubblicato i romanzi YA – La battaglia di Campocarne, Ya – l’Ammazzadraghi con Mondadori e più di recente per Feltrinelli Comics ha realizzato i graphic novel La Fine della Ragione e Roma Sarà Distrutta In Un Giorno.
  2. Leo Ortolani, nato a Pisa nel 1967, è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Ha esordito nel 1989 con la storia di Rat-Man, che diventa il suo personaggio più celebre con oltre 100 numeri, numerose ristampe, alcune parodie e anche una serie animata per RAI. Tra gli altri lavori spiccano la serie Venerdì 12, il libro Due figlie e altri animali feroci e la graphic novel Cinzia (Bao Publishing), con protagonista l’omonimo personaggio di Rat-Man.
  3. Fumettibrutti (aka Josephine Yole Signorelli) è nata a Catania nel 1991. Ha vinto nel 2019 il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games, con il suo graphic novel d’esordio Romanzo esplicito. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, la sua ultima uscita è P. La mia adolescenza trans (Feltrinelli Comics) in cui racconta come mai prima gli anni del liceo e della sua transizione.
  4. Fraffrog, in arte di Francesca Presentin, è nata nella provincia di Arezzo nel 1993, ed è una videomaker e illustratrice italiana. È del 2014 il suo primo lavoro cartaceo, Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare ma nessuno lo sa perché nessuno l’ha mai visto; nel 2016, insieme a RichardHTT, ha pubblicato il fumetto Il Ducomentario (entrambi Shockdom). Ha un canale YouTube con più di 900.000 iscritti. Il suo ultimo libro Ma io che ne so? è uscito per Mondadori il 7 luglio 2020.
  5. Gigi Cavenago è nato a Milano nel 1982, ed è fumettista e illustratore. Ha esordito nel 2005 pubblicando con Edizioni Star Comics la storia breve Predatore Naturale e ha collaborato poi alla seconda serie di Jonathan Steele. Dal 2014 collabora con Sergio Bonelli Editore per la serie Dylan Dog, diventando copertinista a partire dal numero 363 del novembre 2016.
  • Un Pop-Up Store di 1.000 mq, realizzato in collaborazione con Il Collezionista e DungeonDice, consentirà di acquistare le novità editoriali.
  • Un’area dedicata a una selezione di fumetti autoprodotti, italiani e internazionali, gestita in collaborazione con la libreria Inuit di Bologna.
  • Uno spettacolo teatrale su Lucrezia, il personaggio dei fumetti di Silvia Ziche.
  • Zerocalcare e Terry Brooks tra gli ospiti presenti a Lucca.
  • Un nuovo sito online dedicato all’evento.
  • Un premio in denaro del valore di 3.500 euro al vincitore come Migliore autore esordiente dei Gran Guinigi.

Se neanche il Covid-19 è riuscito a fermare questo evento ci sarà da aspettarsi sempre e solo migliorie da parte degli organizzatori di questo importantissimo evento. E come diceva il famosissimo Albert Einstein in una delle sue famose citazioni…

La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto -Albert Einstein