Con questo caldo, cosa c’è di meglio di una granita fresca? Se fatta in casa poi, è imbattibile.
Oggi vi proponiamo 3 ricette di granita fai da te, per concedervi uno spuntino o un dessert fresco e salutare, e fatto in casa.
Continuate a leggere l’articolo per scoprirle tutte!
1. Granita al limone
In un mixer o frullatore, unite 250 ml di succo di limone, 500 gr di cubetti di ghiaccio e 200 gr di zucchero. Tritate il tutto, pian piano, fin quando otterrete la consistenza di una granita.
Servite in dei bicchieri, et voilà, la vostra granita al limone è pronta per essere gustata!
2. Granita all’anguria
Per prima cosa create lo sciroppo di zucchero, portando a bollore per 5 minuti 100 ml acqua e 100 gr zucchero in un pentolino. Lasciate raffreddare.
Prendete 400 gr di anguria, pulitela e tagliatela a cubetti. Mettiamo l’anguria nel mixer o tritatutto, e azioniamolo. Trasferiamo l’anguria in una ciotola, aggiungiamo lo sciroppo di zucchero creato precedentemente, e mescoliamo.
Copriamo il composto con la pellicola e lasciamo in freezer per circa 4/5 ore. Una volta passato il tempo, servite la vostra granita all’anguria in un bicchiere.
3. Granita al caffè
Come per la ricetta precedente, cominciamo creando lo sciroppo di zucchero: aggiungete 175 ml di acqua e 50 gr di zucchero, e portate a ebollizione. Lasciate bollire per 5 minuti, e poi spegnete il fuoco. Aggiungete poi 100 ml di caffè, mescolate il tutto e lasciate raffreddare.
Lasciate il composto in freezer per circa 4/5 ore, mescolate per ottenere la consistenza desiderata. Servite la vostra granita al caffè in un bicchiere.
Se siete golosi, vi consigliamo di aggiungere una spruzzata di panna montata sopra alle vostre granite.
Buon appetito!
Se vi è piaciuto questo articolo, leggete anche Ricetta del mese: tiramisù
Immagine di copertina: Immagine di freepik